Sedia Per Mal di Schiena:Test reali e confronto dei migliori nel 2024

migliori sedia per mal di schiena

Lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, ernia, discopatia o anche sciatica, scientificamente parlando, il mal di schiena copre una serie di problemi particolari... Ma una cosa è certa, le statistiche sono eloquenti: secondo un sondaggio pubblicato prima ancora del diffondersi del lavoro da remoto a causa del COVID-19, 9 italiani su 10 avevano già sofferto di mal di schiena. Molto spesso, questo male è persistente. Infatti, è cronico per il 38% di noi. Notate che questo problema colpisce in particolare le donne, ma anche soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni. Dell’84% di loro ha già sofferto di mal di schiena!

Di conseguenza, siamo sempre più numerosi a cercare soluzioni per porre fine a questo problema. Qui bisogna sapere che in quasi la metà dei casi, il mal di schiena sarebbe attribuibile a una cattiva postura. Tuttavia, il 52% degli italiani si accontenta di limitare i sintomi con antidolorifici, il che è generalmente controproducente.

Abbiamo quindi voluto approfittare di tutti i test su sedie da ufficio ergonomiche che abbiamo già presentato sul sito per rispondere precisamente a questa domanda.

Migliore sedia da ufficio per proteggere la schiena e le lombari, migliore poltrona per la sciatica, sedia da ufficio per ernia del disco… Qualunque sia il vostro problema, abbiamo fatto il massimo per aiutarvi a alleviare i vostri dolori.

Iniziamo quindi con una selezione delle 5 migliori sedie ergonomiche per il dorso, e concludiamo con una guida all’acquisto per aiutarvi a fare la vostra scelta.

Tabella di valutazione delle sedie ergonomiche
Nome Punteggio finale
Autonomous ErgoChair 2 4,8/5
Flexispot BS8 4,0/5
SecretLab Titan 4,9/5
Chaise Ergonomique Noblewell 3,9/5
Cinius 4,1/5

Top 5 delle migliori sedie da ufficio per la schiena

Ecco subito una selezione delle sedie che abbiamo effettivamente testato e che sono più suscettibili di risolvere i vostri dolori alla schiena e alle lombari. Non esitate a leggere le nostre recensioni complete e le altre selezioni se avete esigenze specifiche, soprattutto in termini di budget o di patologia (sciatica, ernia del disco, incidenti…).

Ecco la nostra selezione di sedie ergonomiche da ufficio per il mal di schiena:


sedia per il mal di schiena: Flexipot BS8 una sedia ergonomica facile da usare

Caratteristiche della sedia da ufficio ergonomica
Caratteristiche Descrizione
Braccioli Regolabili in altezza
Schienale Inclinazione regolabile fino a 120°
Seduta Regolabile in altezza
Rocking-Chair Sì con bloccaggio
Supporto lombare Integrato
Poggiatesta
Capacità massima 120kg

Proseguiamo la nostra selezione di sedie per la schiena con la Flexispot BS8, che ho testato di recente. Per farti un’idea della sua qualità, sappi che ha ottenuto il primo posto nella nostra selezione delle migliori sedie ergonomiche del 2022!

Il supporto lombare integrato e il poggiatesta consentono di trascorrere lunghe ore senza temere dolori. L’inclinazione dello schienale, la fermezza della seduta, il sistema di regolazione dei braccioli, le ruote… Qui tutto è stato pensato per ottimizzare l’ergonomia e trovare facilmente una buona posizione di lavoro.

Gli unici svantaggi di questa sedia si trovano nella relativa limitatezza delle regolazioni. Non siamo di fronte a una ErgoChair estremamente personalizzabile, ma onestamente, sarà più che sufficiente fintanto che non hai dolori acuti o particolari patologie. Almeno non impiegherai molto tempo per trovare una buona postura.

Infine, anche se non è direttamente rilevante qui, sappi comunque che non ho apprezzato molto il montaggio di questa sedia.

Punteggi della recensione
Punteggi Valutazione
Unboxing & montaggio 3/5
Regolazioni & funzionalità 4/5
Qualità di costruzione 4.5/5
Comfort & ergonomia 4/5
Rapporto Qualità/Prezzo 4/5
Verdetto 4/5
mi è piaciuto
Una vera sedia ergonomica che consente di lavorare tutto il giorno senza avere mal di schiena.
Buon rapporto qualità/prezzo.
mi è piaciuto meno
Manca qualche regolazione per raggiungere la perfezione.
Montaggio difficile.

LA MIGLIORE SEDIA DA UFFICIO DA GIOCO PER IL MAL DI SCHIENA!


Diablo X-Player 2.0

Sedia da ufficio

Sedia da ufficio

Caratteristiche Descrizione
Braccioli Regolabili in altezza
Schienale In ecopelle e tessuto con inclinazione regolabile fino a 160°
Seduta Regolabile in altezza
Rocking-Chair
Supporto lombare
Poggiatesta
Capacità massima 150 kg

Per variare un po’, continuiamo la nostra selezione con una sedia più orientata al gaming. Comunque, come potrete vedere nel mio articolo sull’argomento, la maggior parte delle sedie da gaming sono alla fine solo sedie ergonomiche con un design diverso, anche con marchi più orientati al gaming come Songmics!

In ogni caso, la migliore sedia dal design gaming per la schiena è sicuramente la Diablo X-Player 2.0. Non ho avuto la fortuna di testarla personalmente, ma quando vedo i feedback di Antonio e di Clément a riguardo, non ho dubbi sulle sue qualità. Potrà alleviare rapidamente i vostri problemi alla schiena e alle lombari.

Il supporto lombare integrato nello schienale funziona alla perfezione grazie a una manetta integrata. Per le cervicali, abbiamo anche un cuscino con memoria di forma. Le persone che soffrono di dolori acuti apprezzeranno particolarmente il fatto che questa sedia sia riuscita a mettere l’accento sul comfort pur ottimizzando l’ergonomia. Una sedia che rispetta il corpo e che è comoda, è abbastanza rara da sottolineare.

Nota per concludere che esistono diverse versioni della Segretaria per le diverse taglie, per i bambini, gli adulti e per le persone di grandi dimensioni, proposte anche in diversi colori. Le diverse versioni presentano alcune leggere differenze ma se trovate uno o l’altro modello a un buon prezzo, potete procedere in ogni caso. Questi modelli hanno pareri molto positivi da parte degli utenti.

Scores

Scores

Catégories Score
Unboxing & montage 4,5
Réglages & fonctionnalités 5
Qualité de fabrication 5
Confort & ergonomie 5
Verdict 4,9
mi è piaciuto
Qualità di produzione impeccabile
Poltrona comoda
Supporto lombare regolabile
Cuscino in memory foam.
mi è piaciuto meno
Il prezzo

UN’OTTIMA SEDIA ERGONOMICA ECONOMICA PER LA TUA SCHIENA

Caratteristiche

Caratteristiche

Caratteristica Descrizione
Braccioli Regolabili in altezza
Schienale In tessuto traspirante con inclinazione regolabile fino a 135°
Seduta Regolabile in altezza
Rocking-Chair
Supporto lombare
Poggiatesta

Mi è sembrato importante iniziare questo dossier proponendovi una sedia che potrebbe alleviare il dolore alla schiena senza però costarvi un occhio della testa. Ho quindi deciso di mettere in evidenza la Noblewell, che nonostante il suo prezzo particolarmente interessante, offre risultati impressionanti. È infatti arrivata al secondo posto nella nostra selezione delle migliori sedie da ufficio ergonomiche del 2023.

Con essa, potrete quindi godere di una sedia veramente ergonomica per evitare problemi alla schiena senza svuotare il portafoglio. Inoltre, è confortevole e non richiede alcun tempo di adattamento. Vi troverete subito comodi seduti su di essa! Notate anche che per il prezzo, questa sedia ha una qualità di costruzione piuttosto notevole.

Unici piccoli difetti, il supporto lombare integrato nello schienale che potrebbe lasciarvi insoddisfatti, e il fatto che questa sedia non sia adatta alle persone di corporatura più grande.

Punteggi

Punteggi

Categorie Punteggio
Unboxing & Montaggio 5/5
Regolazioni & Funzionalità 4/5
Qualità di Fabbricazione 4/5
Comfort ed Ergonomia 3.5/5
Rapporto Qualità-Prezzo 4/5
Verdetto 3.9/5
mi è piaciuto
Ottimo rapporto qualità prezzo
Comfort generale, anche con un uso prolungato
La robustezza dell’insieme
mi è piaciuto meno
Una sedia non molto adatta ad altezze superiori a 1,80 m
Il supporto lombare scarsamente regolabile

ERGOCHAIR AUTONOMA 2: LA SEDIA PIÙ REGOLABILE PER SUPERARE TUTTI I PROBLEMI ALLA SCHIENA

ergochair autonoma2 sedia
ergochair sedia
Caratteristiche

Caratteristiche

Caratteristica Descrizione
Accoudoirs 2,5 D
Dossier Inclinabile e dinamico
Assise Inclinabile e regolabile in altezza e in avanti e indietro
Supporto lombare Integrato e regolabile
Cuscino per la testa Integrato e regolabile
Capacità massima 159 kg

Con la mia sedia da ufficio preferita! L’ho testata più di un anno fa e ne ho provate molte altre da allora, ma è comunque quella che uso ancora quotidianamente al lavoro.

Si tratta della ErgoChair 2 di Autonomous. Da quando la uso, non ho più avuto problemi di dolori alla schiena. Comoda e resistente, permette di lavorare seduti per tutta la giornata senza problemi.

Attenzione però, bisogna sapere che questa sedia è regolabile all’infinito… O la si ama o la si odia! Personalmente la adoro, ma capisco che tutti questi sistemi di leve e bottoni possano essere un problema per alcuni. Schienale, seduta, supporto lombare, braccioli, altezza… All’inizio ci vuole un sacco di tempo per trovare una buona postura! Ma questa quantità enorme di regolazioni permette di affrontare più facilmente problemi specifici, come sciatalgie o ernie. È secondo noi una delle migliori sedie ergonomiche da ufficio contro le ernie spinali.

Si rimpiange semplicemente il fatto che i braccioli non siano completamente regolabili e che siano un po’ rigidi. Le ruote inoltre rotolano un po’ troppo facilmente secondo i miei gusti… Notate anche che su questa sedia è stata posta l’attenzione sull’ergonomia, e non sul comfort puro e semplice. In caso di dolori acuti, potrebbe non essere sufficiente.

Attualmente questa sedia non è disponibile in rete, ma ve la presento comunque perché è eccezionale, potete trovarla direttamente dal produttore facendo delle ricerche su internet. Ma continuate la mia analisi sul mio sito e troverete modelli altrettanto validi a prezzi convenienti.

Io aggiornerò l’articolo una volta che questo modello sarà disponibile.


LA MIGLIORE SEDIA IN GINOCCHIO PER SUPERARE I PROBLEMI ALLA SCHIENA

sedia ergonomica professionale cinius

Caratteristiche

Caratteristiche

Caratteristica Descrizione
Regolabile in altezza
Montata su ruote
Pieghevole
Materiali Legno/tessuto

Concludiamo il nostro giro d’orizzonte sulle migliori sedie da ufficio per prevenire il mal di schiena con un caso un po’ particolare ma che ho ritenuto importante affrontare: quello delle sedie sedute sulle ginocchia.

Per i neofiti, il design potrebbe sembrare rivoluzionario. Ma prima di lanciarvi a capofitto, vi invito a leggere il mio articolo che spiega dettagliatamente le differenze tra le sedie sedute sulle ginocchia e le classiche sedie da ufficio. Vi invito anche a leggere la mia guida all’acquisto per capire se questa sedia potrebbe essere adatta a voi.

Detto ciò, se state cercando una sedia seduta sulle ginocchia per combattere i vostri problemi di schiena, potete fare affidamento sulla Cinius. È semplicemente la mia preferita tra le 8 sedie di questo tipo che ho testato recentemente! L’ho addirittura conservata come piccola sedia ergonomica di supporto.

Se avete bisogno di cambiare posizione regolarmente e di correggere una cattiva postura prolungata, sarà un’ottima scelta. Inoltre, qui il lavoro sui materiali e sul design è ampiamente sopra la media. È anche molto pratica, perché può essere piegata una volta che i dolori alla schiena sono passati.

Con essa, mi dispiace solo per l’assenza di un sistema per bloccare le ruote. Questo a volte obbliga a riposizionarsi e a irrigidirsi. È un po’ difficile da accettare quando le nostre lombari ci fanno soffrire…

Punteggi

Punteggi

Categorie Punteggio
Unboxing & Montaggio 5/5
Regolazioni & Funzionalità 3,5/5
Qualità di Fabbricazione 4,5/5
Comfort ed Ergonomia 4/5
Rapporto Qualità/Prix 4/5
Verdetto 4,1/5
mi è piaciuto
Buoni materiali
Sedia pieghevole
Sedia ergonomica
mi è piaciuto meno
Ruote che non si bloccano

Guida all’acquisto: come scegliere correttamente una sedia per il mal di schiena.

Prima di concludere, ritengo importante chiarire alcuni punti con voi. Innanzitutto, desidero spiegarvi concretamente come procedere per trovare una buona sedia da ufficio ergonomica per il mal di schiena. Sappiate che potreste rimanere delusi se vi accontentate di seguire ciecamente la mia opinione.

Inoltre, è essenziale secondo me affrontare anche i casi particolari rappresentati dalle sedie sedute sulle ginocchia e dalle palla-sedie. Spesso presentati come soluzioni miracolose, questi due tipi di prodotti devono essere affrontati con cautela.


COME SCEGLIERE UNA SEDIA DA UFFICIO ERGONOMICA PER IL TUO MAL DI SCHIENA

Ho già redatto una guida completa per spiegarvi come scegliere una sedia da ufficio ergonomica. Vi invito quindi prima di tutto a leggerla in fondo a questa pagina.

In generale, il processo per scegliere una buona sedia da ufficio per il mal di schiena rimane lo stesso! In breve, è quindi imperativo compilare una lista delle funzionalità essenziali e scegliere una sedia adatta alla propria morfologia.

Per i problemi di schiena, cercheremo prioritariamente una sedia con un buon supporto lombare e cervicale. Anche uno schienale regolabile e ben progettato sarà indispensabile. I più esigenti potranno anche optare per un modello che consenta di regolare l’inclinazione del sedile, come fa ad esempio la ErgoChair 2.

Poi c’è la questione del budget, che purtroppo rimane inevitabile. Tuttavia, la questione del design è secondo me completamente fuori luogo qui. Se avete veramente mal di schiena, la questione se la vostra sedia sia nera o da gaming vi sembrerà probabilmente abbastanza irrilevante!

Detto ciò, scegliere una sedia ergonomica ottimizzata per i problemi di schiena non è esattamente la stessa cosa che scegliere una semplice sedia da ufficio ergonomica. Per alleviare efficacemente il mal di schiena, ci sono diverse cose da tenere a mente:

Innanzitutto, ho già spiegato più volte su questo sito che non bisogna confondere ergonomia e comfort. Infatti, ho spesso constatato che una sedia confortevole non era necessariamente la migliore soluzione da considerare nel lungo termine. In generale, è meglio cercare una sedia veramente ergonomica, ovvero una sedia che consenta di trovare facilmente e duraturamente una postura corretta. Resto sempre convinto di questo principio, con un’eccezione per i problemi di schiena. Penso che se soffrite di dolori acuti, specialmente in caso di sciatica, ernia o in seguito a un incidente, avrete soprattutto bisogno di una sedia da ufficio confortevole. In questo caso, è meglio optare per una sedia che sia contemporaneamente confortevole ed ergonomica. Sono rare, ma esistono. La Secretlab Titan, ad esempio, è un modello del genere. Anche la Noblewell non è male!

Inoltre, a seconda del vostro problema, le funzionalità da cercare non saranno esattamente le stesse. Secondo me, è meglio chiedere parere al vostro medico, fisioterapista o a uno specialista per capire con lui le principali posizioni da evitare, o al contrario le posizioni e i muscoli da sollecitare al massimo durante il lavoro.

Questo mi porta all’ultimo punto che volevo affrontare prima di chiudere questo dossier.


CASISTICA SPECIFICA: LE SEDIE SEDUTE SULLE GINOCCHIA E LE PALLE-SIÈGE

In questa selezione, ho messo in evidenza solo una sedia diversa dalle tradizionali sedie da ufficio ergonomiche… E questo per una ragione molto semplice: qui siamo ai limiti dei casi. È molto difficile per me sapere in che misura questo tipo di sedia potrà alleviare i vostri problemi di schiena.

Una cosa è certa: che si tratti di una sedia seduta sulle ginocchia o di una palla-sedia, non mi sembra affatto pertinente considerarle come sedie da utilizzare tutto il tempo. Questi due tipi di sedie devono essere un complemento a una buona sedia da ufficio ergonomica.

Se sentite il bisogno di variare le posizioni, vi consiglio prima di tutto di parlarne con un fisioterapista o un medico, specialmente se soffrite di dolori acuti o cronici. Un professionista saprà consigliarvi quale tipo di sedia è più probabile che vi sollevi.

In ogni caso, l’essenziale da sapere è che una palla-sedia sarà certamente benefica se avete bisogno di rafforzare la sch


Altri articoli sulla ergonomia in ufficio

Per completare l’allestimento del vostro posto di lavoro e proteggere la vostra schiena, scoprite i diversi metodi e precauzioni da adottare nei seguenti argomenti. Ciò può includere l’uso di sedie da scrivania in piedi, l’adattamento dell’altezza della postazione di lavoro o l’acquisto di una scrivania regolabile in altezza.


Antonio, redattore web appassionato di informatica fin dalla più giovane età, sono felice di condividere con voi le mie recensioni su questo sito. Potete contare sul mio spirito meticoloso e sulla mia costante ricerca di obiettività!

Link di affiliazione: scraviniaergonomica.com partecipa al programma partner di Amazon EU, un programma di affiliazione progettato per consentire ai siti di guadagnare una commissione tramite la creazione di link verso Amazon.it.

Similar Posts

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *