Sedia Palla : Il meglio del 2024 test reali e confronti

sedia palla il migliore dell'anno

Da quando lavoro su scraviniaergonomica e su altri siti, ho avuto la fortuna di testare numerosi prodotti ergonomici da ufficio, in particolare sedie!

Dopo le sedie da gioco e le tradizionali sedie da ufficio ergonomiche, sto attraversando un periodo di test di prodotti un po’ meno convenzionali. Di recente, ho avuto il piacere di testare un’intera gamma di sedie su cui ci si siede in ginocchio. Non esitate a leggere la mia selezione e le mie spiegazioni a riguardo, potreste rimanere sorpresi!

Proseguo quindi con una nuova serie di test di palloni-sedie, spesso chiamati swiss ball. Se volete conoscere la mia opinione generale su questo tipo di prodotto, date un’occhiata alla fine dell’articolo. Troverete una valutazione delle mie sensazioni dopo aver approfondito l’argomento attraverso ben 8 test!

Ora che tutto è chiaro, è giunto il momento di presentarvi la mia selezione, iniziando con la mia solita top 3.

Quindi, tenete presente che il miglior pallone-sedia del 2024 è il Cooldot!


Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon Cooldot 4,4/5 COOLDOT Ballon de Klein Yoga per Adulti con Copertura e
COOLDOT Ballon de Klein Yoga per Adulti con Copertura e Maniglia Include Una Palla per Esercizi e una Pompa Pilates – Yoga 75 cm di Diametro (Grigio, 75) Ora con Trattamento Antibatterico
Logo Amazon Amazon
poggia piedi per scrivania

Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon Vluv 3,8/5 VLUV Ballon-sedia LEIV, sedia Ergonomica per Ufficio e Casa, Colore: Ruby (Rosso Rubino), Ø 70cm – 75cm, Tessuto d’Arredamento, Robusta e indeformabile con Maniglia di Trasporto
Logo Amazon Amazon
pedana per scrivania

Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon Tresko 3,6/5 TRESKO® Ballon di Ginnastica | Antiesplosione | Palla per Sedersi | Palla Yoga | Palline per Esercizi Fitness | 300 kg | con Pompa ad Aria
Logo Amazon Amazon
poggiapiedi scrivania fai da te

Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon de fitness Amazon Brand Umi 3,1/5 Ballon de Fitness Svizzero Spesso Esercizio Yoga Palestra Stabilità
Logo Amazon Amazon
poggiapiedi scrivania regolabile

Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon Gymbopro 2,9/5 GYMBOPRO Ballon di Ginnastica, Palla Fitness, Ballon d’Esercizio con Pompa Veloce, Antiesplosione e Antiscivolo Yoga Ball (55 cm, Rosa)
Logo Amazon Amazon
a cosa serve il poggiapiedi

Nome Punteggio finale Prezzo
Ballon URBNFit 1,1/5 URBNFit Ballon d’Esercizio – Palle di Ginnastica per Pilates, Yoga, Gravidanza e Equilibrio – Sedia di Stabilità Svizzera Antiesplosione con Pompa Veloce – Accessori Fitness
Logo Amazon Amazon
poggia piedi da scrivania

Top 3 delle migliori polla sedia ufficio

Iniziamo questa selezione come di consueto con un top 3. Tenete presente che questo top 3 si basa esclusivamente su una media ponderata delle diverse valutazioni assegnate ai palloni svizzeri. Non esitate a leggere la mia guida all’acquisto in fondo alla pagina. Vedrete che in base alle vostre esigenze, il miglior pallone sedia per ufficio per voi potrebbe non essere necessariamente il ‘migliore’ assoluto.


Ballon Cooldot: Il Miglior Palla pier sedersi del 2024

Caratteristiche
Materia: Tessuto
Dimensioni: 65/75
Consegna con pompa e tappi in plastica separati.
Consegna con guida agli esercizi di ginnastica e yoga.

Il fitball Cooldot è stato l’ultimo testato dopo altri 7… Inoltre, non ho mai avuto dubbi sulla sua qualità! Ero felice di sedermici sopra, finalmente trovando una buona simbiosi tra tutto ciò che avevo provato di buono fino ad allora.

Innanzitutto, questo sedia palla spicca subito dal resto perché ha una copertura in tessuto abbastanza elegante e pratica. Inoltre, questa copertura è lavabile in lavatrice, a differenza di quella del Vluv, un modello più costoso ma che alla fine mi ha convinto di meno.

D’altra parte, è importante sapere che, a differenza di alcuni concorrenti, in particolare il secondo della selezione, le sue funzionalità sono limitate. La copertura ha una maniglia, che è piuttosto pratica, e il pallone viene fornito con un libretto di esercizi di ginnastica/fitness… Ma è tutto!

Nota anche che il montaggio e gli accessori forniti sono nella media alta. Lo strumento per rimuovere il tappo dal suo alloggiamento è più solido rispetto alla maggior parte dei concorrenti, il che è sempre apprezzabile. Il pallone in plastica, oltre ad essere protetto dalla copertura in tessuto che sembra resistente, è più spesso rispetto alla maggior parte degli altri modelli che ho testato. Non c’è rischio di scoppio. Per gonfiarlo, mi ci sono voluti una decina di minuti, il che è un buon punteggio soprattutto con una copertura. All’inizio ero preoccupato, perché la pompa era chiaramente già stata usata… Ma funzionava perfettamente, quindi non mi ha causato problemi. Alla fine, lo trovo abbastanza rassicurante dal punto di vista ecologico.

Per quanto riguarda l’ergonomia, è importante sapere che questa palla è piuttosto ferma. La copertura, relativamente spessa, consente di usarla sia in estate che in inverno. Per quanto riguarda l’ergonomia in generale, potrai usarla per un periodo abbastanza lungo senza problemi. Ma attenzione, non c’è nessun miracolo. Come tutti i palloni-sedia, è stato progettato per allenare i muscoli della schiena e adottare una buona postura per alcune ore… non per rimanerci accasciati sopra tutto il giorno a casa!

Infine, ultimo vantaggio di questa sedia a pallone per l’ufficio: il prezzo. La sua qualità è superiore a quella di un Vluv, già di fascia alta… Ma è comunque molto più economica! Tra i due, non c’è alcun dubbio.

Elemento del kit polla de ufficio
Pompe di gonfiaggio swiss ball
Categorie Punteggio
Sblocco e montaggio 4/5
Regolazioni e funzionalità 3,5/5
Qualità di fabbricazione 5/5
Comfort ed ergonomia 4,5/5
Rapporto qualità/prezzo 4/5
Verdetto 4,4/5
mi è piaciuto
Il design orientato all’ufficio/interno
Facile da installare e gonfiare
La qualità del materiale
Il rapporto qualità-prezzo
mi è piaciuto meno
Una palla svizzera alla fine altrettanto ergonomica di molte altre.

Polla de Srivania Mantrasports

Caratteristiche
Dimensioni: 75cm
Materiale: plastica
Consegna con pompa e tappi in plastica separati.
Consegna con guida agli esercizi di ginnastica e yoga.
Consegna con cuscino di supporto.

Passiamo ora alla seconda posizione di questa selezione, la palla Mantrasport. Qui capirete che stiamo passando a una gamma completamente diversa. Si tratta chiaramente di uno strumento orientato verso la palestra, anche se l’aspetto del lavoro in ufficio è anche messo in evidenza dal marchio nell’argomentazione di vendita. Come potete vedere, la palla svizzera è fornita con un cilindro per tenerla ferma durante gli esercizi, e soprattutto con una coppia di cinturini elastici per allenare i muscoli. La proposta è particolarmente ampia per un prodotto a questo prezzo. Ma la qualità è davvero presente? Vediamolo!

Cominciamo quindi con l’unboxing, l’imballaggio e il montaggio. Già dall’unboxing, si nota che il marchio ha fatto il massimo per rispondere alla maggior parte delle esigenze. Oltre agli accessori menzionati in precedenza, abbiamo anche una pompa a piede, un metro a nastro per controllare il gonfiaggio e soprattutto un grande foglio che spiega gli esercizi da fare con questo tipo di palla e i benefici che se ne possono trarre. La palla per sedersi si distingue chiaramente per le sue funzionalità.

Tuttavia, per quanto riguarda l’installazione e il montaggio, il risultato è semplicemente catastrofico. In primo luogo, ho subito notato che il prodotto era già stato aperto, come si può vedere dalle foto. Poi, ho deciso di provare l’esperienza dell’utente medio al massimo e di non usare la mia pompa personale. Ho quindi utilizzato l’attrezzatura fornita e ho impiegato circa una ventina di minuti per gonfiare la palla! Il sistema non è efficiente, scivola e la punta si stacca facilmente dalla base. Inoltre, il gonfiaggio avviene in due fasi! Dopo aver impiegato circa venti minuti per la prima sessione, ho dovuto rimetterci dentro per una decina di minuti il giorno successivo… Vedrete anche dalle foto quanto il prodotto fosse sgonfio il primo giorno.

Ma almeno la palla non si sgonfia. A quanto pare, sia essa che il cilindro di tenuta sono di buona qualità. Non ci sono timori di scoppi. I cinturini elastici per gli esercizi, tuttavia, mi hanno lasciato un’impressione più mista. Non ho provato a fare un’intera sessione di allenamento con essi, ma provando gli esercizi proposti per una decina di minuti, il mio istinto mi ha sempre spinto a non forzare al massimo per evitare di romperli.

Passiamo ora al comfort e all’ergonomia in generale. Dopo aver provato la palla per sedersi a casa per una giornata, il risultato è convincente. È piacevole sedersi sopra e muovere il bacino per attivare costantemente i muscoli mentre si lavora. Si può facilmente cambiare posizione. Tutto questo avviene senza nemmeno pensarci. La palla è fornita con un cilindro per essere tenuta ferma, ma questo è soprattutto utile per la palestra e per riporla. Io non l’ho usato per lavorare, per mantenere la massima libertà di movimento. Alla fine della giornata, non ho avvertito particolari dolori.

In breve, questa palla, pur essendo orientata all’attività sportiva, è comunque accettabile per lavorare. Se state cercando un oggetto versatile e avete un budget limitato, potete procedere… A condizione, penso, di non forzare troppo sui cinturini elastici.

Punteggi
Sblocco e montaggio 2/5
Regolazioni e funzionalità 5/5
Qualità di fabbricazione 3/5
Comfort ed ergonomia 4/5
Rapporto qualità/prezzo 4,5/5
Verdetto 3,9/5
Accessori forniti con il pallone-sedia
Scatola di imballaggio per la sedia a palloncino Bodyball
Foto della sedia a palloncino
mi è piaciuto
Un oggetto versatile, ricco di funzionalità
Un ottimo rapporto qualità-prezzo
mi è piaciuto meno
Il montaggio è terribile.
La qualità degli elastici per le maniglie non promette nulla di buono.
Il design sportivo.

PALLA VLUV: UN BUON PALLONE TROPPO COSTOSO

Caratteristiche
Dimensioni: 65cm
Materiale: Tessuto
Consegna con pompa e tappi in plastica separati.
Con maniglia per il trasporto
Con base integrata

Il Vluv è il palla più costoso che avrò testato! Pertanto, mi aspettavo molto al momento della ricezione.

Fin da subito, si è distinto per il suo imballaggio. Invece delle solite scatole poco estetiche e ingombranti, qui abbiamo un piccolo sacchetto in tessuto un po’ più pratico e un po’ meno deprimente.

All’apertura, si può percepire che il marchio fa il massimo per dare un’idea di preziosità e qualità. Dai piccoli cartoncini al manuale, tutto è curato in questo senso… Forse anche un po’ troppo! Devo ammettere che prima di gonfiare il pallone, ho avuto una leggera ansia. Ogni dettaglio è spiegato in modo dettagliato, ogni rischio è sottolineato e scritto in grassetto… Dal senso di qualità alla sensazione di fragilità, il passo è presto fatto.

Avevo quindi paura iniziando il gonfiaggio, ma alla fine è andato tutto bene. È difficile sbagliare seguendo le spiegazioni ultra precise per un processo che alla fine non ha assolutamente nulla di complicato. Una decina di minuti mi sono bastati per gonfiare e posizionare perfettamente il pallone nel suo astuccio in tessuto. Durante i miei test, ho spesso avuto difficoltà a gonfiare bene i prodotti. A volte, devo addirittura ammettere che sono finiti un po’ sgonfi… Non è il caso qui! Quindi è quasi perfetto.

Per quanto riguarda la qualità di fabbricazione, l’insieme è molto buono. Il pallone da gonfiare in plastica è di una qualità superiore rispetto ai soliti palloni svizzeri. È inoltre protetto da un astuccio in tessuto che sembra resistente. Le cuciture tengono bene, così come la chiusura lampo. Tuttavia il lavaggio avviene solo a secco, il che mi sembra estremamente limitante. Inoltre, gli elementi in plastica (pompa, tappi, bocchini, attrezzo per rimuovere il tappo) sono altrettanto mediocri rispetto alla concorrenza, cosa che mi ha sorpreso enormemente.

Passiamo ora all’ergonomia… Nonostante il prezzo, questo pallone non è molto più ergonomico degli altri! La sua rivestimento in tessuto lo rende soprattutto più bello e resistente, forse anche un po’ più confortevole quando viene utilizzato senza pantaloni. Altrimenti, cambia poco, a parte una seduta più rigida. Inoltre, la base integrata in questo tessuto per mantenere il pallone in posizione non funziona assolutamente. Questa sedia a palloncino si muove troppo facilmente.

Alla fine, resto quindi con una leggera sensazione di incomunicabilità… Perché questo pallone è così costoso? L’imballaggio, il design e il posizionamento hanno certamente la loro parte. Perché alla fine, questo pallone-sedia è paragonabile al CooltDot, con una copertura meno pratica. Se non ti sei innamorato del design, è meglio optare per un CoolDot.

Lo stesso vale per i palloni di grandi dimensioni. Come potrai vedere dalle foto, ho testato un pallone Vluv da 75cm di colore rosso. Avrebbe potuto essere il mio pallone svizzero preferito per le persone alte se fosse stato meno costoso… Ma non sarà il caso.

imballaggio per il pallone sedia ergonomica
Modalità d uso per il pallone sedia e istruzioni per il gonfiaggio.
Pallone sedia ergonomico LEIV per l'ufficio
Punteggi
Unboxing & montaggio 4/5
Regolazioni e funzionalità 3,5/5
Qualità di fabbricazione 4,5/5
Comfort ed ergonomia 4,5/5
Rapporto qualità-prezzo 2,5/5
Verdetto 3,8/5
mi è piaciuto
Il design più orientato all’ufficio/interno
Facile da installare e gonfiare
La borsa per il trasporto
La qualità del materiale
mi è piaciuto meno
La guida che mette pressione senza motivo
Un pallone altrettanto ergonomico quanto un altro
Il prezzo

Gli altri palla per seduta che ho testato.

Ora conoscete il mio top 3 dei migliori palloni-sedia dopo la mia serie di test e valutazioni. Per saperne di più su questo argomento, vi invito a scoprire il nostro sistema di valutazione e il nostro modo di operare presso scraviniaergonomica. Capirete presto perché la nostra selezione non è come le altre.

Ma prima di questo, è tempo di presentarvi gli altri modelli testati. In tutto, ne avrò testati 8 in una settimana.

Soprattutto, non concentratevi solo sul top 3! Come vedrete, alcuni modelli con un punteggio generale leggermente più basso degli altri potrebbero interessarvi. Tutto dipende da ciò che state cercando esattamente. Per saperne di più, vi invito a leggere la mia guida all’acquisto completa in fondo alla pagina.

Caratteristiche
Dimensioni: 55cm
Materiale: Plastica
Consegna con pompa e tappi in plastica separati.

Per questa selezione, ho voluto proporre un modello adatto alle persone di statura inferiore alla media.

Per questo scopo, il swiss ball Tresko mi sembra perfettamente adatto. Misura infatti 55 cm, mentre la concorrenza si trova solitamente tra i 65 e i 75 cm. Naturalmente, se trovate un buon modello con una dimensione inferiore a 65 cm, non c’è motivo per cui non dovrebbe essere adatto anche a voi!

In ogni caso, ecco cosa penso di questo modello nel dettaglio. Per quanto riguarda l’unboxing e il gonfiaggio, non c’è molto da segnalare. Tutto è andato piuttosto bene. Siamo nella media alta di quanto si trova di solito. Il gonfiaggio avviene senza problemi in una decina di minuti. Gli accessori forniti sono mediocri, ma lo sono anche per i modelli di oltre 100€… Inoltre, avrete diritto a una guida degli esercizi di ginnastica/yoga da fare a casa con il pallone. Quindi per questo prezzo è molto soddisfacente.

Purtroppo, questo pallone è troppo piccolo per me, quindi non ho potuto testarlo quanto avrei voluto. Ma sappiate comunque che la plastica sembra abbastanza resistente. Siamo in una fascia media da questo punto di vista. Non c’è da temere nessuna rottura. Sappiate anche che la seduta è piuttosto morbida.

In breve, con questo modello avrete un buon pallone per fare ginnastica, allenare i muscoli e sedervi al lavoro senza spendere una fortuna se siete di statura più piccola.

Elenco degli esercizi per il pallone sedia Tresko
Scores Voti
Unboxing & Montaggio 4/5
Regolazioni & Funzionalità 3/5
Qualità di Fabbricazione 3.5/5
Comfort & Ergonomia 3.5/5
Rapporto Qualità/Prezzo 4/5
Verdetto 3.6/5
mi è piaciuto
Il prezzo
La guida degli esercizi
mi è piaciuto meno
L’assise leggermente morbida
Il design

PALLA COOLDOT 75CM: IL MIGLIOR PALLA SEDIA PER PERSONE DI GRANDI DIMENSIONI

Caractéristiques
Taille : 75cm
Matière : Tissu
Livré avec pompe et bouchons en plastique séparés.

Il mi è sembrato ovviamente importante proporre anche un buon pallone sedia adatto ai più alti tra voi. Qui, la mia scelta è naturalmente caduta sul Cooldot nella versione da 75cm di diametro.

Nessuna sorpresa qui, questo pallone è esattamente lo stesso di quello Cooldot di cui ho parlato in precedenza e che ho molto apprezzato.

Quindi, in sintesi, è importante sapere che le sue funzionalità sono relativamente limitate e che il montaggio e gli accessori forniti sono nella media alta.

Ma chiaramente questo swiss ball si distingue per il design e la qualità di fabbricazione. Il pallone utilizzato è più resistente della media ed è inoltre rivestito da una bella e resistente fodera in tessuto. Inoltre, a differenza del marchio Vluv, qui è possibile lavare la fodera in lavatrice, il che è molto più pratico.

Un altro vantaggio di questo pallone è il prezzo. Nonostante sia di qualità superiore a un Vluv, il prodotto è comunque meno costoso!

Naturalmente, anche se questo mi sembra il miglior pallone per le persone alte, non esitate a cercare tra gli altri modelli disponibili nella versione da 75cm per trovare un pallone di buona qualità, ma ancora più conveniente.

Scores Voti
Unboxing & montage 4/5
Réglages & fonctionnalités 3,5/5
Qualité de fabrication 5/5
Confort & ergonomie 4,5/5
Rapport Qualité/Prix 4/5
Verdict 4,4/5
mi è piaciuto
Il design orientato all’ufficio/interno
Facile da installare e gonfiare
La qualità del materiale
Il rapporto qualità-prezzo
mi è piaciuto meno
Un pallone che alla fine risulta altrettanto ergonomico di molti altri.


PALLA PER FITNESS AMAZON BRAND UMI: UN BUON PALLA SEDIA ECONOMICO

Caractéristiques
Taille : 75cm
Matière : plastique
Livré avec pompe et bouchons en plastique séparés.

Il caso ha voluto che iniziassi la mia serie di test con il pallone per fitness Umi di Amazon. Testando il prodotto, ho quindi pensato che non fosse tanto pensato per lavorare in ufficio quanto per fare esercizi di ginnastica, fitness, yoga o riabilitazione.

All’apertura, ho visto che il pallone era fornito con una piccola pompa. In seguito, ho capito che quasi tutte le marche forniscono sempre o questa stessa pompa o una pompa a pedale. Quindi ho iniziato a gonfiare con la pompa fornita per testare l’intero prodotto fornito. All’inizio ero deluso nel constatare che mi ci volevano quasi dieci minuti per gonfiarlo. Ma dopo aver testato i prodotti, ho capito che alla fine era un buon punteggio. Tuttavia, ho notato, come molti altri acquirenti, che questo pallone si sgonfia rapidamente e che è necessario rimetterlo a posto quasi ogni giorno. Tuttavia, come sempre, il pallone è fornito con due piccoli tappi in plastica separati, oltre a un piccolo sistema per rimuovere questi tappi. Tutte le marche forniscono esattamente gli stessi tappi. Il problema quindi viene dal pallone.

In seguito ho preso il tempo per ispezionare la qualità complessiva del prodotto. Qui, l’aspetto più importante è piuttosto riuscito. Il pallone è realizzato in plastica piuttosto spessa, che dovrebbe durare abbastanza a lungo senza scoppiare. A patto di rispettare il prodotto e di non avere animali o bambini piccoli, non ci sono preoccupazioni. Per il prezzo, questo è apprezzabile. Il tappo e il sistema per rimuoverlo sono un po’ miseri, ma purtroppo questa è la regola nell’universo delle swiss balls.

Dopo aver ispezionato la qualità della lavorazione, ho trascorso come al solito una giornata lavorativa con il mio nuovo Umi. Risultato? Devo dire che sono rimasto molto piacevolmente sorpreso! Ho sentito i muscoli della schiena lavorare dolcemente, mentre adottavo facilmente una posizione per lavorare e giocare tutto il giorno a casa. È facile riposizionarsi con esso. È un po’ morbido, ma si gode comunque oscillando da un lato all’altro e avanti e indietro a seconda delle attività. Per il prezzo, è quindi un buon prodotto!

imballaggio del pallone per il sedile
imballaggio e la protezione per il pallone da scrivania
Punteggi Sblocco & montaggio Regolazioni & funzionalità Qualità della fabbricazione Comfort & ergonomia Rapporto Qualità/Prezzo Verdetto
Punteggi 3/5 2/5 3/5 3/5 4/5 3,1/5
mi è piaciuto
Il rapporto qualità/prezzo
L’ergonomia complessiva
mi è piaciuto meno
Un sistema di gonfiaggio fallito
Il pallone che si sgonfia da solo rapidamente.
Il design sportivo

FITBALL GYMBOPRO: UN POCO KITSCH, MA MAI ABBASTANZA ONESTO!

Caractéristiques Taille : 65cm Matière : Plastique Livré avec pompe et bouchons en plastique séparés

La palla Gymbopro è la più economica della nostra selezione. Prima di testarla, ero curioso di sapere se la differenza di prezzo si sarebbe potuta notare su un oggetto del genere. Man mano che passava il tempo, infatti, avevo sempre più difficoltà a capire cosa potesse avere di migliore una palla rispetto a un’altra, oltre al design e agli accessori.

Ecco il resoconto del mio test, iniziando con lo scartamento e il gonfiaggio.

Qui si vede subito che il marchio si è accontentato del minimo indispensabile, ma puntando comunque all’efficacia. La pompa e gli accessori sono di base, persino kitsch per la pompa a pedale. Solo lo strumento per rimuovere il tappo è più solido di tutto ciò che ho incontrato altrove. È davvero sorprendente. Ma alla fine, nonostante le apparenze, sono riuscito a gonfiare questa palla-sedia senza alcun problema con il materiale fornito in una decina di minuti. Si tratta del top di tutto ciò che ho potuto testare a questo livello.

Passiamo ora alla qualità della fabbricazione. Qui, invece, non aspettatevi davvero miracoli. A parte il famoso strumento per rimuovere il tappo, siamo chiaramente nel basso di gamma. Appena gonfiato, il plastica cominciava già a staccarsi. Per confermare la mia intuizione, sono andato sulla pagina di Amazon e ho potuto leggere una testimonianza di una palla che è esplosa. Non è una sorpresa. Oltre ad essere fragile, il plastica utilizzato è di una sottigliezza spaventosa.

Passiamo ora al comfort e all’ergonomia. Dopo una giornata di lavoro passata su di essa, ho il piacere di annunciare che il bilancio è positivo! L’assisa è senza dubbio un po’ molle, ma sinceramente la differenza con i prodotti più costosi che ho testato è lontana dall’essere evidente a questo livello. Non ho avvertito disagi dopo l’uso e ho potuto godere dei movimenti della palla mentre lavoravo come con gli altri prodotti.

Alla fine, abbiamo qui un prodotto economico che fa il suo lavoro, ma, diciamocelo chiaramente, brutto. Vista la qualità del plastica, probabilmente non durerà a lungo. La cosa più saggia è quindi probabilmente accettare di pagare una decina di euro in più per avere la mente tranquilla.

Insieme degli elementi del pallone sedia Gymbopro
Voti Scomparto di imballaggio e montaggio Regolazioni e funzionalità Qualità di fabbricazione Comfort ed ergonomia Rapporto qualità/prezzo Verdetto
Punteggi 4/5 2/5 2/5 3,5/5 3/5 2,9/5
mi è piaciuto
Un prodotto semplice ed efficace
Un prodotto economico
Una palla altrettanto ergonomica quanto le altre!
mi è piaciuto meno
Il design kitsch
Un prodotto che non durerà a lungo


POLLA PER SEDERSI URBNFIT: LA CATASTROFE!

Caratteristiche Dettagli
Dimensione 65cm (approssimativamente)
Materiale Plastica
Accessori inclusi Pompa e tappi in plastica separati

Il c’è sempre una… Concludiamo quindi con la delusione di questa serie di test. Una palla che aveva però del potenziale ma che mi ha irritato al massimo: l’URBNFit.

Questo swiss ball è abbastanza costoso, e quindi mi aspettavo molto da esso… All’apertura, il prodotto mi aveva persino fatto una buona impressione, con la sua piccola guida agli esercizi, la pompa fornita e il materiale per rimuovere il tappo di una qualità superiore alla media.

Eppure, durante l’installazione, ho capito che avrei avuto problemi. A metà gonfiaggio, la pompa mi ha semplicemente abbandonato. Questo non mi è successo con nessun altro pallone dei test. Per essere del tutto onesto e trasparente, devo dire che ho l’impressione che la stragrande maggioranza dei produttori di palle da seduta si rivolga allo stesso produttore di pompe ad aria. Vluv, Umi, URBNFit e altri ancora forniscono esattamente la stessa pompa. Quindi ho pensato che fosse probabilmente il caso che questa pompa in particolare non avesse retto.

Ad ogni modo, dopo aver preso un’altra pompa, sono rimasto molto sorpreso nel constatare che il pallone sembrava già gonfiato nonostante fosse molto più piccolo del previsto. Sono andato a controllare se ci fosse stata un’errore. Bene, a quanto pare no. Avevo ricevuto un pallone da seduta da 65 cm, a giudicare dall’etichetta attaccata sopra. Così sono andato a prendere un metro per vedere se stavo impazzendo. Come potete vedere nella foto qui sotto, il pallone misura effettivamente 55 cm di altezza.

Ho comunque voluto fare prova di buona volontà e ho provato il pallone. Ma appena un’ora dopo aver iniziato questo test, ho dovuto arrendermi all’evidenza. Il pallone era troppo piccolo per me. Inoltre, mancava un po’ di fermezza, il che non aiutava affatto. Ho subito avuto mal di schiena e ho dovuto fermarmi lì.

Ecco… Onestamente, non so se ho semplicemente avuto sfortuna. Diversi feedback su Amazon riportano lo stesso problema che ho riscontrato io, ma le persone sembrano in generale soddisfatte. Va detto che è relativamente elegante perché i suoi colori sono sobri, e che il plastica sembra resistente… Ma per me è un grande no. Sono costretto a sconsigliare vivamente l’acquisto di questa palla, altrimenti resterete delusi.

Aspetto Punteggio
Unboxing & montaggio 2/5
Impostazioni & funzionalità 3/5
Qualità della fabbricazione 3/5
Comfort & ergonomia 0/5
Rapporto Qualità/Prezzo 0/5
Verdetto 1,1/5
mi è piaciuto
Un pallone che sembra resistente
Il design sobrio
mi è piaciuto meno
L’etichetta di dimensioni ingannevole
La pompa che si rompe durante il gonfiaggio
In definitiva, un prodotto semplicemente inutilizzabile

Il nostro metodo di lavoro: perché ci si può fidare di noi

Infatti, internet è pieno di selezioni e confronti di prodotti. Tuttavia, non so voi, ma spesso mi trovo a desiderare di più da queste risorse. È ora di cambiare.

L’OBIETTIVO DI QUESTA SELEZIONE

È importante chiarirlo: la selezione che avete di fronte non è come tutte le altre che potreste trovare durante le vostre ricerche sul web. Da scraviniaergonomica.com abbiamo un obiettivo: fornirvi test e selezioni veramente utili e obiettive. Piuttosto che mettere in primo piano prodotti sponsorizzati e partner commerciali, vogliamo soprattutto aiutarvi a spendere meglio i vostri soldi. Per fare ciò, abbiamo principi solidi e un metodo rigoroso. Stabilire un rapporto di fiducia con voi è fondamentale.

LA NOSTRA ESPERIENZA: VERI TEST

Cominciamo con la nostra esperienza. Perché dovreste credere di più alla nostra opinione rispetto a quella degli altri siti? Per una ragione molto semplice: testiamo tutti i prodotti di cui parliamo!

Potrebbe sembrare ovvio eppure… Dopo aver lavorato in numerosi siti prima di incontrare Antonio, posso confermarvi: è estremamente raro che i prodotti presentati sui siti più popolari siano stati effettivamente testati. Ci sono naturalmente alcune eccezioni: ma la regola è lì ed è piuttosto deprimente. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli articoli che presentano prodotti sul web sono stati scritti da persone che non li hanno mai avuti tra le mani. Che si tratti di apparecchi per raclette, pistole sparachiodi, sedie da gaming o laptop, la stragrande maggioranza di ciò che potete leggere su di essi sul web è in realtà solo una versione modificata dell’argomentazione di vendita fornita dal produttore, e riscritta da un semplice redattore.

È giunto il momento che ciò cambi. I consumatori devono poter accedere a opinioni obiettive e precise sui prodotti che intendono acquistare! Qui, prendiamo quindi il tempo di testare tutti i prodotti di cui parliamo sul campo. Ancora più importante, acquistiamo i prodotti che testiamo e li selezioniamo come chiunque altro. Non riceviamo mai prodotti né denaro dai marchi. È essenziale per noi mantenere la nostra imparzialità.

CRITÈRES PRECIS ET OBJECTIFS

Il nostro sito è anche diverso dagli altri per il metodo utilizzato per classificare i prodotti. La maggior parte degli altri siti si limita a fornire un elenco di prodotti, e ne evidenzia uno o due. Generalmente, quello più costoso è considerato il più qualitativo, e uno dei meno costosi come il miglior rapporto qualità-prezzo.

Per fornirvi la classifica più obiettiva possibile, abbiamo quindi deciso di valutare ogni prodotto secondo gli stessi criteri precisi. Concretamente, ho valutato i palloni seduta seguendo questa tabella:

Assemblaggio e Montaggio (1) …/5
Impostazioni e Funzionalità (2) …/5
Qualità della Fabbricazione (3) …/5
Comfort ed Ergonomia (5) …/5
Rapporto Qualità/Prezzo (4) …/5
Verdetto …/5

Dopo aver assegnato una serie di punti per ogni nota, ho seguito scrupolosamente una serie di criteri durante la valutazione. Ho giudicato l’apertura, il tempo necessario per gonfiare il pallone, la resistenza e l’aspetto dei materiali, il design e la fermezza dei palloni. Ho quindi assegnato varie valutazioni su 5, prima di calcolare la media ponderata per ottenere un punteggio finale il più imparziale possibile. Il coefficiente attribuito a ciascuna sottotabella è il numero indicato tra parentesi nel tabella.

Seguendo questo metodo, ho potuto liberarmi al massimo da preconcetti e descrivere in modo più preciso le mie sensazioni. Mi è rimasto solo da trasporre tutte queste valutazioni e sensazioni nella scheda dedicata a ciascuno dei palloni per sedersi.


Guida all’acquisto di una sedia a palla

Non sapete bene cosa pensare, né come fare la vostra scelta tra i vari palloni-sedia presentati in questo articolo e sui diversi siti di vendita online? Vi capisco! Prima di iniziare questa lunga serie di test, non sarei mai stato in grado di fare una scelta neanche io. Oggi, sono felice di poter condividere con voi le mie conoscenze per aiutarvi a fare una scelta più informata per il vostro swiss ball, e soprattutto per aiutarvi a capire se ne avete davvero bisogno !


Ecco cosa è un sedia palla a cosa serve:

Probabilmente li avrai già visti dal fisioterapista o in palestra… In realtà, i sedia palla commercializzati per lavorare non hanno generalmente alcuna differenza rispetto ai palla utilizzati per la riabilitazione, lo yoga, la ginnastica o il pilates.

Il principio è semplice: sedendosi su un palla come questi, bisogna costantemente compensare i piccoli movimenti della palla per riallinearsi mantenendo una postura corretta. I muscoli della schiena e dell’addome possono così continuare a lavorare nonostante lo stile di vita sempre più sedentario.


Dovrei acquistare sedia palla? È davvero utile?

Secondo me, questo è un punto cruciale e controverso. All’inizio di questa serie di test, ero sinceramente irritato dal fatto che i sedia palla e le sedie a ginocchia fossero spesso presentati come soluzioni miracolose per risolvere i problemi di schiena delle persone. Sono sempre stato convinto che, per evitare problemi alla schiena, niente potrebbe sostituire l’attività fisica e la passeggiata quotidiana.

Devo dire che, mentre le sedie a ginocchia mi hanno deluso, soprattutto perché fanno male alle ginocchia e alle cosce rapidamente, i sedia palla mi hanno convinto di più.

Per me, è meglio optare per un ballon-siège. Tuttavia, una buona sedia da ufficio ergonomica rimarrà sempre indispensabile se si ha uno stile di vita sedentario. Non pensare di poterti sedere sul tuo swiss ball per lavorare tutto il giorno e andare tutto bene!

Per limitare al massimo i problemi alla schiena, è meglio utilizzare una buona sedia da ufficio ergonomica per la maggior parte del tempo e, in aggiunta, utilizzare qualche ora alla settimana un sedia palla per allenarti. Approfitta del fatto di essere sul tuo sedia palla per muovere i fianchi e fare movimenti oscillanti. Oltre a essere piacevole e rilassante, sentirai che questa tecnica farà lavorare i tuoi muscoli delicatamente.

Naturalmente, come immaginavo, fare sport e camminare rimane indispensabile.


Come scegliere il proprio swiss ball?

Ora che le cose sono chiare, ecco le domande da porsi e i punti da verificare per acquistare un swiss ball veramente benefico.

Innanzitutto, la questione dell’altezza è essenziale: Qui, è importante sapere che le due dimensioni più comunemente utilizzate sono 65 cm e 75 cm. Il più delle volte, un palla da 65 cm sarà adatto se misuri meno di 1,80. Se sei più alto, è meglio optare per un pallone da 75 cm di altezza. Se sei molto alto, molto basso, o se misuri esattamente 1,80, è meglio recarsi in un negozio di articoli sportivi per provare entrambe le dimensioni. Nota che ho selezionato un pallone da 55 cm più alto, ben adatto secondo me alle persone più piccole tra voi. Ho anche selezionato un pallone da 75 cm per i più alti.

Seconda cosa estremamente importante: se c’è una cosa che ho imparato durante questa serie di test, è che spendere molto denaro per un swiss ball è generalmente inutile dal punto di vista puramente ergonomico. Anche i swiss ball più economici sono sufficienti per allenare la schiena in ufficio per qualche ora! Pagare di più ti permetterà generalmente di avere un prodotto più bello e resistente… A volte anche di avere accessori come una maniglia, una base, libretti di esercizi o anche una rivestimento in tessuto.

La rigidità: una questione di preferenza? C’è una domanda alla quale purtroppo non posso rispondere chiaramente. Durante i miei test, ho semplicemente notato che alcuni swiss ball erano più rigidi di altri. Dopo diverse ore di utilizzo di swiss ball più o meno rigidi, non ho riscontrato differenze significative in termini di ergonomia. Quindi penso che qui, se stai cercando uno swiss ball solo per lavorare, è meglio fidarsi del proprio istinto. Se vuoi anche fare sport con il tuo swiss ball, opta per uno swiss ball più o meno rigido a seconda delle attività sportive previste.

A cosa servirà il tuo swiss ball? L’ultima domanda da farsi secondo me è quindi cosa intendi realmente fare con il tuo swiss ball. Qui, il posizionamento del prodotto e il suo design potranno orientare la tua scelta. Se cerchi uno swiss ball da mettere solo nel tuo ufficio, optare per un’estetica ultra sportiva probabilmente non sarà pertinente. Ma tieni comunque presente che uno swiss ball “sportivo” potrà sempre servire da sedia. Se pratichi yoga o se hai voglia di fare due cose in una e approfittare per fare qualche esercizio con il tuo swiss ball, non esitare a comprare un prodotto fornito di accessori o almeno di una guida per gli esercizi.


Una dimostrazione video ti aiuterà a prendere una decisione informata riguardo all’abbandono della tua sedia da ufficio a favore di una sedia a palla.

Antonio

Sono un redattore web appassionato di informatica fin dalla mia giovinezza e sono felice di condividere con voi le mie recensioni su questo sito. Potete contare sul mio rigore mentale e sulla mia costante ricerca di obiettività!

ScrivaniaErgonomica partecipa al programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione progettato per consentire ai siti di guadagnare commissioni pubblicitarie mediante la pubblicità e il link a Amazon.it.

Similar Posts

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *